MANIFESTAZIONE “FORTE! FESTIVAL 2023”
Vi scriviamo per informarVi della manifestazione FORTE! Festival 2023, un evento musicale che coinvolge tante associazioni locali e tanti artisti di ogni genere, di livello nazionale, giunta già alla sua quarta edizione. FORTE! Festival è un evento musicale a ingresso gratuito, organizzato dall’Associazione Culturale FORTE! Festival dal 2019: tre giorni di musica su tre piazze del centro storico di Civitavecchia (piazza Leandra, piazza Saffi e via Monte Grappa), insieme a tante associazioni del comprensorio (Stazione Musica, CineCircolo XXI CGS, Filarmonica di Civitavecchia, Granari Spazio Off, Centro del Buongusto, WoW Records) e a case discografiche e testate nazionali (Bassa Fedeltà, Classic Rock Magazine, Minimum Fax).
Il sottotitolo del festival – Musica e tutto quello che c’è intorno – definisce il cuore del progetto – la musica, con l’aggregazione degli appassionati al di là dei generi: nel festival, artisti di livello nazionale e talenti locali – musicisti classici, cori, band e solisti jazz pop e rock, cantautori e sperimentatori elettronici – si alternano e si mescolano sui palchi.
Nell’edizione 2023, il festival avrà il patrocinio e il supporto organizzativo della Commissione Europea, della Regione Lazio e del Comune di Civitavecchia, e coinvolgerà altre realtà del territorio (come Baita Crew APS, CNA Viterbo e Civitavecchia, Compagnia Portuale, Creando, EMRO Video, Ercolani Bros. / Dokc Lab, ass. culturale Musikanten, Radio Stella Città, Unione Musicale Civitavecchiese), allargandosi su altre piazze del centro storico.
FORTE! FESTIVAL 2023 prevederà tre giorni di concerti, incontri, mostre, ascolti e conferenze senza confini di generi, a ingresso assolutamente gratuito: le piazze del centro storico di Civitavecchia e il giardino della Cittadella della Musica ospiteranno un calendario di eventi, con:
– una fascia pre-serale dedicata a incontri, conferenze e a concerti di classica;
– una fascia serale (21-23) dedicata a concerti pop-rock-jazz acustici (in via Monte Grappa) ed elettrici (nel giardino della Cittadella della Musica);
– una fascia notturna (22,30-1) animata dal DJ set (piazza Leandra, piazza Saffi).
Tutti i concerti sul palco principale (giardino della Cittadella della Musica) prevederanno un artista principale di livello nazionale, affiancato da due gruppi/artisti spalla locali; per alcuni eventi verrà prevista la fruizione anche a distanza, attraverso dirette web e collaborazioni con radio e TV locali (TRC, che realizzerà riprese e programmi sugli spettacoli del festival, che verranno inseriti nella programmazione dell’emittente e diffusi sul web).